GLI ANNI SETTANTA

Il decennio si apre con un significativo gesto, nuovamente inteso ad unire in ideale sintonia il Club e la Città. Nella ricorrenza del Centenario di Roma Capitale, una Delegazione del Sodalizio aquilano venne solennemente ricevuta nello Studio del Primo Cittadino, al quale il Presidente consegnò la Bandiera tricolore che ancora oggi adorna il Gabinetto del Sindaco. Il prof. De Sanctis, allora alla guida dell’Amministrazione comunale, replicò con belle parole all’indirizzo di saluto del Presidente sottolineando le “civiche” benemerenze dei Lions aquilani.

Il Presidente del Club consegna il Tricolore al Sindaco di L’Aquila

1975: Service circoscrizionale per la tutela del verde in Abruzzo  e Molise

Oggi giorno il tema della tutela dell’ambiete è di stretta attualità. Ma il Lions Club L’Aquila, già nel 1975, richiamava sull’argomento l’attenzione delle autorità e dell’opinione pubblica, organizzando un importante incontro intitolato “La difesa del verde nell’Abuzzo e nel Molise“. Dopo una avvincente proiezione di immagini del Parco Nazionale d’Abruzzo, venne chiamato a parlare quale relatore  il dr.Franco Tassi.  Fu  in quella circostanza  che, nel corso di un seguitissimo intervento, l’allora sindaco di L’Aquila Tullio de Rubeis, auspicò la costutuzione del Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia, oggi realtà. 

1975: Riconoscimenti alle Forze dell’ordine

In occasione della inaugurazione della nuova Caserma della Polstrada presso lo svincolo dell’Aquila Ovest dell’A 24, nel corso di una simpatica cerimonia il Club offriva tre bandiere ai reparti  della Polizia stradale. Il Club nel corso dello stesso anno aveva già inteso onorare le Forze dell’ordine che operano nella Città, in sintonia con quanto accadeva, contemporaneamente, ad iniziativa di tutti i Lions Club del Distretto. Nello stesso periodo, i Lions aquilani donarono la bandiera al Corpo dei Vigili urbani dell’Aquila.

Segni di attenzione e riconoscimento per le forze impegnate al servizio dei cittadini, per l’ordine e la pace nella sociale convivenza.

Un momento della cerimonia di consegna delle bandiere

1976: A L’Aquila il XVII Congresso del Distretto Azzurro 

“Si sta avvicinando a grandi passi il Congresso Distrettuale che quest’anno, per la prima volta, verrà tenuto in una sede differente da quella del Nazionale e precisamenete a L’Aquila il 15 e 16 maggio prossimo…“

Così Lanfranco Simonetti, Governatore, annunciava sul Notiziario 108A il Congresso del 1976, diciassettesimo della serie. L’importante assise lionistica ebbe luogo nella stupenda cornice del Castello dell’Aquila e vide riuniti i delegati dei Clubs di Romagna, Marche, Molise e Puglia oltre che dell’Abruzzo. 

Ancora una volta l’occasione permise all’allora sindaco On. Ubaldo Lopardi, nel porgere il benvenuto ai convenuti, di sottolineare “la presenza del Lions Club nella vita attiva della Città e l’interesse che i Lions porgono nell’esame dei più importanti problemi del momento.

1979: Materiale didattico consegnato al Comitato provinciale Antidroga

 E‘ il tema della droga, già dibattuto più volte, tornava tra gli obiettivi del Club nel 1979, con una significativa e concreta iniziativa. Una preziosa reccolta di materiale didattico veniva consegnata al Presidente del Comitato provinciale contro il fenomeno degli stupefacenti, Biamonte, anch’egli Lion. Veniva significativamente evidenziato come il Comitato provinciale antidroga dell’Aquila fosse il secondo, in ordine di tempo, ad essersi costituito in Italia. Il progetto che saerbbe stato possibile realizzare grazie all’apporto dei Lions veniva indirizzato principalmente all’aminete scolastico con il coinvolgimento di docenti, genitori e studenti.