GLI ANNI DUEMILA

2000: Il Lions Club sponsorizza la costituzione di una sezione giovanile

Il nuovo secolo si apre per il Lions Club L’Aquila con l’impegno a favore dei giovani. Il socio Franco Dus, su incarico del Presidente Bologna, si adopera con grande energia alla ricostituzione di un LEO Club a L’Aquila. La sezione giovanile dell’Associazione, che era stata introdotta in Italia parecchi anni prima anche grazie alla preziosa lungimiranza dell’allora Governatore aquilano Gaetano Bellisari, offriva ai giovani tra i 16 ed i 30 anni l’opportunità di vivere l’esperienza del servizio. L’operazione riscontra un notevole successo, e nel corso della Charter del deuemila, 21 giovani soci Leo costituiscono il nuovo Club giovanile. Il primo presidente è Pier Luigi Loreto e Franco Dus viene incaricato di affiancarlo come Leo Advisor. 

2004: Primo campionato regionale di sci per didabili

Nel corso di una tre giorni di gare sulla piste di Campo Felice  gli atleti provenienti da Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Molise e Campania hanno conosciuto lo spirito di sana competizione e amicizia. Oltre all’assegnazione dei titoli interregionali per le diverse categorie, l’iniziativa prevede anche la realizzazione del primo Trofeo Promozionale Integrato Lions-New Sport Generation “Insieme per lo Sport” rivolto a persone abili e diversamente abili. Tutto questo al fine di sensibilizzare in modo attivo e partecipativo il maggior numero di persone possibile. Le competizioni sono state non solo un momento di gara e di confronto fra i più esperti, ma anche un’occasione di avvicinarsi allo sport per chi non ha mai creduto di poterlo fare. Il ricavato del primo Trofeo Promozionale Lions- New Sport Generation è stato devoluto per l’organizzazione di altre iniziative simili e per l’acquisto di attrezzature tese a diffondere la pratica dello sport a persone con disabilità.

Il parterre della pista di gara: al centro il Lion Sergio Placidi e la signora Anna Maria promotori dell’iniziativa.

Gemellaggio con i Clubs di Rodi

Un nuovo gemellaggio, questa volta con i due Clubs di Rodi. La motivazione della sua nascita risiede principalmente nel grandissimo numero di giovani greci, specialmente di Rodi, che frequentano l’Università del capoluogo abruzzese. A simbolo dell’iniziativa una copia in miniatura del “Colosso di Rodi” conservato nel Museo archeologico di Civitavecchia che gli aquilani hanno voluto donare agli amici greci. Il “regalo” dal grande valore simbolico è stato possibile grazie all’interessamento del Lions Club dell’Aquila che s’è adoperato per ottenere le autorizzazioni e ha trovato una ditta specializzata per effettuare una copia in metallo. 

Il Presidente Giancarlo Scoccia con il Vice Governatore Mataloni ed i due presidenti dei Clubs di Rodi. 

2004-05: Enrico Corsi Governatore del Distretto Lions 108A

L’annata lionistica 2004-05 vede l’abruzzese Enrico Corsi alla guida del Distretto Lions 108A in veste di Governatore. L’allora socio del Club Avezzano Monte Velino dimostra in ogni occasione un profondo legame con il sodalizio aquilano tanto che negli anni a seguire deciderà di divenirne socio e ne sarà eletto presidente. Tra le numerose iniziative distrettuali di quell’anno è bello ricordale il convegno “I minori ed internet“ nello splendido scenario della Sala Celestiniana. L‘ esperienza di Past Governatore sarà una risorsa sempre preziosa per il Lions Club L’Aquila. Fanno parte del suo Gabinetto distrettuale gli aquilani Franco Dus in qualità di Segretario e Pier Luigi Loreto eletto Presidente del Distretto LEO 108A.

Il Governatore Enrico Corsi ed il suo guidoncino

2006: I Lions sfilano con il corteo della Bolla in occasione della Perdonanza

Lunedì 28 Agosto 2006, in occasione della edizione 712 della Perdonanza Celestiniana a L’Aquila, i Lions capitanati dal Governatore Ezio Angelini, dal Presidente del Club Bruno Cetrullo, dal Presidente della Terza Circoscrizione Giancarlo Scoccia e dal Cerimoniere Distrettuale Giulio Obletter sfilano con il corteo della Bolla del Perdono. Immancabile la Presenza del Past Governatore Enrico corsi. Presenti rappresentanti dei Lions club di Avezzano, Sulmona, Chieti Host e Chieti “I Marrucini”, Vasto Host e Vasto Adriatica Vittoria Colonna. In tutto circa una cinquantina tra Lions e Leo.

2007: Il Lions Club L’Aquila è sponsor del nuovo Lions Club New Century

Il 13 gennaio 2007 la famiglia lionistica aquilana si completa con la nascita del club New Century.  Con la creazione di questa tipologia di club denominata “Nuovo Secolo” si è voluto dare risposta ad una duplice esigenza: quella della continuità dell’attività lionistica ai ragazzi ex Leo desiderosi di continuare a condividere amicizia e spirito lionistico e la creazione di una fucina di ispirazione e innovazione per portare nuove idee e nuove amicizie guardando al suo futuro e preservando sempre nel cuore la propria storia e i propri valori fondamentali. Il nuovo sodalizio annovera 21 soci ed il primo presidente è Daniela Ronconi ed è il primo di questo tipo nel Distretto 108A. L’ampiezza dell’offerta lionistica così raggiunta consente di annoverare in città più di 100 soci: 82 nel club L’Aquila Host, 21 nel New Century e 15 Leo. 

6 Aprile 2009: la città dell’Aquila è colpita da un violento terremoto. I Lions aquilani si fanno portavoce delle necessità della città. 

Gentili amici Lions,

          con la presente intendiamo porre alla vostra attenzione quella che, a nostro avviso, è ad oggi la situazione aggiornata delle condizioni della nostra città. A circa quattro mesi da quella notte, quando una terribile scossa ha completamente distrutto il Capoluogo di Regione stravolgendo in soli ventidue secondi le nostre vite,  abbiamo una visione molto più chiara di quelle che sono le reali esigenze a cui noi Lions siamo chiamati a dare risposta. Nei primi giorni il dolore che avevamo nel cuore e la convulsione del momento rendevano impossibile ogni valutazione; ora “la polvere si è posata” e, da veri Lions, siamo in grado di cogliere le istanze che provengono dalla Città.

Con queste parole si apre la comunicazione congiunta con la quale i Presidenti del Club L’Aquila Host e del New Century, Giulio Mancinelli e Pier Luigi Loreto, il 22 Luglio del 2009 si rivolgono al Governatore del Distretto 108A Antonio Suzzi, al Presidente del Consiglio dei Governatori, il marchigiano Achille Ginnetti, al Consiglio dei Governatori ed idealmente a tutti i Lions italiani esponendo, attraverso un dettagliato documento realizzato di concerto con le strutture della Protezioni Civile, la situazione del post sisma con particolari riferimenti alla gestione delle tendopoli e delle necessità di ricostruzione. 

Hotel Duca degli Abruzzi: storica sede del Lions Club L’Aquila distrutta dal sisma

A livello distrettuale viene instituito un comitato per l’Abruzzo presieduto dal Past Governatore e socio del club aquilano Enrico Corsi. 

Il Multidistretto Lions Italy lancia una raccolta fondi a sostegno delle iniziatite Lions per L’Aquila e in breve tempo viene raggiunta la cifra di 1,6 milioni di euro. 

Dai Club aquilani ed anche attraverso il comitato per l’Abruzzo, nel corso di numerosi incontri a livello distrettuale e nazionale, fino alla presentazione di una candisdatura a service nazionale nel corso del Congesso di Montecatini, vengono presentate numerose proposte progettuali per utilizzare al meglio i fondi resi disponibili dai Lions Italiani. Tra le tante proposte offerte è possibile menzionare la ristrutturazione del ridotto del Teatro Comunale o quella del Convento di San Giuliano con anneso museo delle scienze naturali.  Contrariamente a qualsiasi indicazione proveniente dai soci aquilani la scelta del Consiglio dei Governatori è ricaduta sulla realizzazione di un centro socio-sanitario nel comune di Navelli. 

Tale decisione, così come le modalità operative scelte per l’attuazione del service, sono qunindi oggetto di ufficiale contestazione da parte dei Lions aquilani sostenuti anche dal nuovo Gabinetto distrettuale del Governatore Guglielmo Lancasteri. Sono numerose le dimissioni nei due club mentre anche Enrico Corsi rassegna le proprie nel comitato per l’Abruzzo.  

Il presidio socio sanitario realizzato nel comune di Navelli (Aq).