GLI ANNI DIECI

2011: Due importantissimi restauri a cura del Lions Club L’Aquila

Il primo maggio 2011 il Lions Club L’Aquila Host, di cui e’ presidente Giampaolo De Rubeis, in collaborazione con l’ufficio del Vice Commissario per la tutela dei beni culturali, ha riconsegnato alla citta’ il monumento di Porta Castello dopo il restauro.

Oltre alle numerose autorita’ civili, religiose e lionistichesono intervenuti il vicecommissario ai Beni culturali, Luciano Marchetti, e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici, Luca Maggi. Si è trattato della riconsegna di uno dei primi monumenti restaurati del centro storico a due anni dal sisma realizzato grazie al contributo di molti Lions club italiani. Al termine della cerimonia, il Governatore del Distretto Lions 108Ia1 (Piemonte e Valle d’Aosta), Pierluigi Foglia, ha consegnato quale donazione del proprio Distretto un pullmino all’associazione aquilana “AllenaMENTE” impegnata nell’assistenza ai malati di alzheimer.

Porta Castello dopo il restauro

Il 23 agosto, significativamente all’apertura dei festeggiamenti della 717.ma Perdonanza Celestiniana, è stato inaugurato il restauro della Porta Santa promosso dal Lions Club L’Aquila Host che e’ riuscito nell’intento di fare da moltiplicatore, ancora una volta, di uno sforzo corale cosi’ come era avvenuto per Porta Castello, il primo monumento del martoriato centro storico aquilano restaurato e restituito alla collettivita’. 

L’inaugurazione del restauro, alla presenza della massime autorita’ cittadine tra cui l’Arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari e il sindaco Massimo Cialente, è stata preceduta da un convegno presso la stessa Porta Santa in cui sono stati illustrati i vari passaggi della delicata operazione. 

2012: Su impulso dei Lions per la prima volta tutti i club service assieme sul tema della ricostruzione materiale ed immateriale

«La ricostruzione dell’Urbs aquilana deve essere contestuale, se non addirittura successiva, a quella della Civitas, ovvero di quella comunità locale attualmente smembrata e dispersa». E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto “L’Aquila Civitas internazionale”, ideato dai sei club service locali, con lo scopo di affrontare «un tema forte, straordinario, almeno quanto lo è stato l’evento che ha provocato la distruzione».

Secondo gli autori del progetto – Lions Club New Century L’Aquila, Lions Club L’Aquila Host, Rotary Club Gran Sasso d’Italia, Rotary Club L’Aquila, International Inner Wheel L’Aquila e Soroptimist Club L’aquila «con lo smembramento non si sono acuite solo le difficoltà di spostamento e collegamento, ma si sono smarrite molte motivazioni dello stare insieme, molti riferimenti della vita ordinaria di lavoro, nonché quelle condizioni di ‘vivibilita’ di scopò che sono alla base della successiva vivibilità complessiva e qualità della vita».

«Occorre rispondere alla straordinarietà dell’evento  con misure e modalità altrettanto straordinarie. Perché è impensabile immaginare la costruzione del futuro attraverso la lente delle vecchie logiche locali. Ed è dal termine ‘futuro’ che occorre partire per individuare il tema, l’anima del progetto. Un progetto che non può essere esclusivamente urbanistico ed architettonico, ma che deve riguardare invece l’economia, il marketing e tutti gli aspetti sociali. La città non è solo infrastrutture e disegno urbano , bensì un coagulo di problematiche culturali, sociali, economiche, ambientali, da affrontare ed organizzare. Il secondo termine, dunque, è ‘citta. La città del futuro ed il futuro della citta costituiscono il vero tema dell’Aquila e della sua comunità, fine e strumento insieme di un possibile grande progetto di rilancio».

2013: Il Club continua a partecipare alla ricostruzione

E’ tornata alla sua originaria bellezza e nel monastero di clausura di San Basilio a L’Aquila, la statua lignea cinquecentesca di San Benedetto, interamente rivestita in lamina d’oro. La cerimonia di riconsegna è avvenuta nel giorno della ricorrenza del santo, co-fondatore con Celestino V del più antico monastero cittadino.Il restauro è stato possibile grazie al sostegno economico della Lions Club Host ed è stato affiato all’esperienza e maestria della giovane aquilana Berta Giacomantonio, sotto la supervisione della Soprintendente ai Beni culturali, Lucia Arbace.

2015: Un anno ricco di service e la giornata dell‘Amicizia

L’anno 2014-15 fu dal punto è stato molto prolifico dal punto di vista del servire: basta ricordare la borsa di studio assegnata ad un ospite di una comunità educativa, il contributo per l’addestramento dei cani guida, la missione per l’Africa di San Basilio e molto altro ancora. 

Consegna della borsa di studio

Oltre trecento lions provenienti da tutto il Distretto 108 A hanno invaso L’Aquila per partecipare alla Festa dell’Amicizia, tradizionale appuntamento distrettuale di primavera. Festa che il Governatore del Distretto, il romagnolo Carlo Sami, ha fortissimamente voluto che si tenesse all’Aquila come tangibile segnale di vicinanza della “famiglia” lionistica alla rinascita della città. Perciò i due club cittadini, il Lions Club L’Aquila Host (presieduto da Mario Zordan) e il New Century (Dimitrios Alexandris) ce l’hanno messa tutta per organizzare al meglio, nonostante le note difficoltà logistiche, per accogliere nel miglior modo gli ospiti ottenendo, a fine giornata, unanimi consensi in particolare del Governatore che ha parlato di “una giornata perfetta”, complimentandosi con i due Club.

“Al mattino, si è tenuta la cerimonia ufficiale presso il Ridotto del Teatro comunale alla quale sono intervenuti anche il sindaco Massimo Cialente (presente pure il vicesindaco Nicola Trifuoggi) e il rappresentate della Curia, don Carmelo Pagano Le Rose. E’ stato proiettato un film del giovane regista aquilano Giuseppe Tandoi, dal titolo “L’Aquila bella è. Prima e dopo” che ha commosso gli intervenuti, alcuni fino alle lacrime. Quindi, gli ospiti sono stati accompagnati, a gruppi, in un trekking urbano nel centro storico “tra nuovo e rovine”, anche con l’ausilio di guide dell’Archeoclub dell’Aquila.

Dopo la conviviale, significativamente in centro storico, nel pomeriggio, nello scenario della Basilica di San Bernardino si è tenuto prima un toccante concerto del duo formato da Valentina Di Marco (pianoforte) e Natalia Tiburzi (soprano) con brani classici, ma anche di Ennio Morricone e, quindi, una visita guidata delle straordinarie bellezze del tempio, restituito alla città un anno fa dopo il ciclopico restauro.

All’esterno della basilica, su un camper attrezzato fornito dall’Unione Italiana Ciechi (sezione provinciale dell’Aquila) e dall’Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità (Iapb), oculisti del Lions Club L’Aquila Host hanno effettuato uno screening gratuito della vista per bambini tra i 3 e i 10 anni con esami della vista e della motilità oculare. Sono stati visitati, accompagnati dai genitori, ben cinquanta piccoli pazienti, in venti dei quali sono state riscontrate problematiche. Una bella giornata, dunque, con risultati incoraggianti in cui è emersa la voglia di rinascita della città.

2018: Il club premia Riccardo Cocciante

E’ il cantante Riccardo Cocciante la personalità di rilievo nazionale e internazionale che il Lions Club L’Aquila Host ha premiato quest’anno con la “Croce di Celestino”. Il riconoscimento all'”Amico di Celestino”che il Club aquilano conferisce ogni anno, in occasione della Perdonanza Celestiniana, viene assegnato a un personaggio rappresentativo del mondo della cultura, nazionale ed internazionale, che si è mostrato particolarmente vicino all’Aquila contribuendo a dare impulso alla ricostruzione sociale.

Cocciante riceve il premio dalle mani del Presidente Corsi alla presenza del Sindaco Biondi.

2019: Ancora service importanti sul tema della vista

Si è svolto, presso l’Istituto Scolastico Paritario “Dottrina Cristiana”, il Service dei Lions Club di L’Aquila sulla prevenzione dell’Ambliopia nei bambini di età compresa tra i 5 ed i 6 anni. Le patologie degli occhi sono da sempre tra gli obiettivi principali del Lions Club International; quella di questa mattina è un’iniziativa che, stando ai numeri delle persone coinvolte nel progetto, ha riscosso un grande successo. Grazie all’iniziativa del Lions Club di L’Aquila, sono stati sottoposti a visita i bambini tra i 5 e 6 anni per rilevare eventuali sintomi dell’Ambliopia; questa patologia, nota anche come “occhio pigro”, va diagnosticata tempestivamente per consentire ai piccoli pazienti, che troppo spesso in assenza di sintomi evidenti non sono consapevoli di esserne affetti, una piena riabilitazione.

Nel decennale del terremoto, i Lions Italiani, da sempre impegnati nella prevenzione delle malattie oculari, hanno messo a disposizione il loro Camper munito di attrezzature e personale per visite e screening gratuiti della vista che si sono tenuti venerdì presso il parcheggio del supermercato “Carrefour” di via Vicentini e presso il parcheggio “Carrefour” di via Panella. Le persone sottoposte a screening sono state, in totale, un centinaio. 

Martedì 27 agosto 2019 presso la sala Ipogea del Consiglio Regionale, si è tenuta la cerimonia di consegna della “Croce di Celestino” al prestigioso Prof. Francesco Sabatini.

Noto linguista, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca e Professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre oltre che popolare ed infaticabile sostenitore, anche in Televisione, della lingua italiana.

“Abruzzese forte e gentile, un uomo che ha sempre messo il suo rigore intellettuale al servizio della collettività e delle istituzioni” ha dichiarato il Presidente del Lions club Ernesto Venta.