GLI ANNI NOVANTA

1990: Riflettori sull’occupazione in Provincia nel bilancio di un approfondito Service

Il filo ininterrotto dell’impegno lionistico all’Aquila conosce un altro momento davvero qualificante nel 1990, quando una lunga serie di conferenze appositamente studiate e programmate viene dedicata all’approfondimento di uno scottante problema: quello dell’occupazione nella Provincia aquilana nella prospettiva degli Anni Novanta.

Docenti universitari, economisti, autorità cittadine, rappresentanti di categorie professionali e del lavoro, industriali ed esperti furono attivamente coinvolti dal Club per una costruttiva discussione sul tema invero di vivissima attualità.

Il contenuto del riuscito ciclo di conferenze fu raccolto in un volume nella cui premessa il Presidente concludeva affermando che il Club confidava che l’iniziativa, se seguita da ulteriori approfondimenti, potesse essere «di utilità agli enti e persone che nel complesso determinano l’andamento dell’economia della provincia aquilana».

1991-92: “Assicurati la luce, sempre”- Service Sight first targato AQ

Il bellissimo manifesto realizzato dal Lionn Giuseppe Santoro, che ebbe l’onore della copertina del numero di gennaio-febbraio 1992 di “Centootto A”, sintetizza adeguatamente il tema del Service distrettuale prescelto dal Governatore Raffaele Cera ed affidato in primis al Lion aquilano Bruno Cetrullo. Una capillare diffusione della locandina, una lunga serie di conferenze presso numerosi Clubs del Distretto, la proiezione di adeguati “spot” televisivi, indirizzarono il Service soprattutto all’ambiente scolastico, per un’opera di prevenzione che fosse efficace e tempestiva.

1993: Riflessioni sulle emergenze della Città in un documento offerto al Sindaco

Nel 1993 il Club si è attivamente impegnato in una riflessione a più voci su «alcuni aspetti emergenti della città dell’Aquila». Dopo aver trattato delle autonomie locali e della “novità” dello Statuto comunale, ci si è occupati di alcuni temi prevalenti della vita cittadina, con l’intendimento (come precisava il Presidente in una lettera al Sifidaco, “dedicatoria” di un corposo documento riassuntivo) di «discutere e definire le vie più idonee al perseguimento del bene comune, indicare e suggerire più che soluzioni ai problemi, linee di pensiero conseguenti a principi di etica, di diritto e di morale che consentano agli amministratori di decidere ed agire con serenità ed autorevolezza per il bene di tutti».

1997: Il dono di un artistico stemma per ornamento del Palazzo di Città

Dal 1997 lo storico “Palazzo di Margherita”, sede della Municipalità aquilana, vede il suo ingresso principale ornato da uno splendido stemma in cui il simbolo dell’Aquila nuovamente riprodotto appare essenziale e suggestivo. L’opera, in pietra e bronzo, uscita dalle mani di un apprezzato artista cittadino, il prof. Sandro Arduini, è stata donata dal Lions Club.

Nel corso di un’austera cerimonia alla presenza delle Autorità e di una folla di cittadini tra i quali numerosi Lions, il Sindaco Antonio Centi ed il Presidente del Club hanno scoperto il nuovo stemma tra gli applausi degli intervenuti. Il Sindaco, rispondendo alle parole con cui gli veniva illustrato il significato del gesto, a sua volta ha voluto ringraziare il Sodalizio per questo significativo atto di amore e di attenzione ai valori della civica convivenza.